corso completo di fotografia national geographic recensione libro

Corso completo di fotografia del National Geographic (Recensione libro)

Oggi voglio presentarti la recensione di un libro del National Geographic, Corso completo di fotografia.

Leggere questo libro di fotografia è come fare due chiacchiere con un fotografo esperto che ci spiega passo-passo come addentrarci in questa arte.

Il libro è ricco di meravigliose immagini “scritte con la luce” dai Grandi Fotografi, suddiviso in capitoli di facile lettura, che esplora tutti gli aspetti della fotografia, dalle regole di base fino alle tecniche dei professionisti.

Perché scegliere il libro del National Geographic Corso completo di fotografia e non un altro?

copertina libro corso completo di fotografia del national geographic
Clicca sull’immagine per saperne di più sul libro “Corso completo di fotografia del National Geographic

Molti mi hanno consigliato la lettura di questo libro, che ho trovato decisamente interessante; ecco le mie opinioni a riguardo:

  • prezzo: 6/10, è un libro del National Geographic e, nonostante possa sembrare caro, il valore che lascia al lettore/fotografo è inestimabile;
  • facilità di lettura: 9/10, ricchissimo di belle immagini, questo libro di fotografia è molto semplice da leggere anche nei suoi argomenti più complessi e tecnici;
  • immagini: 12/10, non si possono valutare le immagini dei maestri che ci hanno preceduto, quindi aggiungo un +2 per la straordinaria bellezza;
  • praticità: 10/10, leggere e sfogliare un libro fotografico realizzato da fotografi di questo calibro è già utile per migliorarci, questo libro oltre alle immagini contiene indicazioni, nozioni e suggerimenti fondamentali nel campo della fotografia.

Con una media di 9,25 su 10 il libro di questa recensione è sicuramente da prendere in considerazione!

A chi è indirizzato il libro di questa recensione?

“Corso completo di fotografia” è (davvero) un libro per tutti!

Chi lo ha acquistato lo consiglia a chiunque abbia voglia di addentrarsi maggiormente nella splendida disciplina che è la fotografia.

Corso completo di fotografia del National Geographic è infatti un libro utile non solo per i neofiti in campo fotografico, ma anche per gli appassionati del genere oltre che per i fotografi più avanzati che vogliono conoscere lo stile del National.

Quali sono i pro e i contro? Le mie opinioni sono queste.

Prima di procedere all’acquisto ti consiglio di leggere queste mie opinioni sul libro, in cui indico i punti di forza (pro) e i punti di debolezza (contro) di questo libro fotografico:

I pro:I contro:
  • libro ricchissimo di immagini scattate dai grandi fotografi del National Geographic;
  • manuale molto semplice, comprensibile e completo sia per chi inizia a scattare sia per i fotografi più esperti;
  • nelle sezioni “Occhio del fotografo” i grandi professionisti regalano al lettore degli interessanti spunti di riflessione e curiosità sulle varie tecniche usate.
  • per pochissime persone il libro risulta essere troppo teorico e poco pratico;
  • una raccolta di splendide foto che avrebbe avuto più senso se accompagnata dai dati di scatto, purtroppo assenti;
  • il prezzo è un po’ alto, ma si tratta pur sempre di un libro di fotografia di primissimo livello.

Se, arrivati a questo punto della recensione, pensi che il libro del National Geographic Corso completo di fotografia sia quello che cerchi, puoi comprarlo da questa pagina; altrimenti continua pure con la lettura 😉

Principali domande (e risposte) su questo libro di fotografia

Ecco alcune delle più frequenti domande (con le rispettive risposte) che ci hanno posto i lettori prima di comprare il libro del National Geographic Corso completo di fotografia.

Perchè rivolgersi ai libri fotografici del National Geographic?

John M. Fahey, Jr, (presidente e direttore generale) afferma che lo scopo del National Geographic è soprattutto quello di stimolare le persone a prendersi cura del proprio pianeta.

Il National è il miglior maestro in campo di fotografia naturalistica, offrendo punti di vista inconsueti sul mondo, svelando misteri affascinanti.

Non si può pensare di fare il fotografo senza sapere nulla sul National Geographic!

Cosa ne pensano i lettori che hanno già acquistato Corso completo di fotografia del National Geographic?

Una buona recensione deve includere opinioni reali sul libro di cui parla: ecco quelle di coloro che ti hanno preceduto nell’acquisto.

Considera che a fine Marzo 2016 il libro su Amazon ha 63 recensioni, di cui 61 positive (con un punteggio di 4,7 su 5).

Domenico R.B.:
 “Un ottimo libro, suddiviso in capitoli completi, di facile lettura, che esplora tutti gli aspetti della fotografia, dalle regole di base fino alle tecniche dei professionisti.
Consigli utilissimi per ogni situazione fotografica, illustrazioni meravigliose dei più grandi fotografi del National Geographic.
Veramente consigliato!”
Ghibli:
Non l’ho letto tutto, ma non è il classico manualetto…
partendo da come funziona una fotocamera, fino alle tecniche per rendere unica una bella foto…
è un libro fotografico di un certo spessore, molto interessante per la qualità delle informazioni e per come esse sono disposte…invoglia ad usare sempre più la macchina fotografica.
Sara L.:
Libro davvero utile e ben fatto. L’ho scelto in seguito all’acquisto della mia prima reflex digitale per aumentare le mie conoscenze e migliorare la qualità delle mie fotografie.
A differenza di altri libri sulla fotografia usa un linguaggio semplice, non è prolisso o troppo tecnico ed accompagna il tutto con immagini scattate da importanti fotografi. Credo sia un ottimo libro per qualsiasi livello di partenza ed ha soddisfatto pienamente le mie aspettative.”
Parsiphal:
“Ho appena iniziato la lettura e, da neofita della fotografia, mi sembra molto interessante.
Sfogliandolo in fretta mi sembra molto ricco di foto e di “trucchetti” per imparare ad usare la mia reflex Canon EOS 1200d

Quali altri libri di fotografia sono stati scritti dal National?

Il National ha collaborato e prodotto tantissimi libri divenuti famosi quanto dei veri e propri dizionari della fotografia.

Tra i tanti libri che parlano di fotografia consiglio la lettura di Fotografie dello straordinario. Quando la natura supera se stessa”.
Questo libro è pieno di meraviglie visive, che ci rivela un mondo nascosto, raramente visto dall’occhio umano. Questa raccolta di immagini permette di vedere fenomeni naturali unici grazie agli scatti di un gruppo d’eccellenza di celebri fotografi.

National Geographic. 125 anni. Fotografie leggendarie, avventure e scoperte che hanno cambiato il mondo, è un libro con oltre 600 fotografie, una più bella dell’altra. Vi sono storie, aneddoti, la genialità delle improvvisazioni tecniche, nonché coraggio e spirito avventuriero di giornalisti e fotografi che hanno scritto la storia.

Guida allo scatto perfetto. Consigli pratici e suggerimenti dai grandi esperti della fotografia, il libro offre una panoramica degli elementi fondamentali della tecnica e dell’arte fotografica come la scelta della macchina, dell’obiettivo, la composizione, l’illuminazione, la messa a fuoco; inoltre fornisce al lettore 17 “compiti“, uno per ogni capitolo, con i suggerimenti degli esperti.

Alternative a questo libro

Cerchi un libro di fotografia con più esempi pratici e un po’ meno teoria?

Dovresti dare un’occhiata al libro di Michael Freeman, l’Occhio del fotografo, di cui qui trovi la nostra recensione.

Conclusioni ed opinioni finali

“Corso completo di fotografia (National Geographic)” si può definire un mix tra tecnica, esempi sul campo e consigli fotografici!

national geographic corso completo di fotografia libro
Clicca sul retro del libro per andare sulla pagina Amazon del “Corso completo di fotografia National Geographic”

Il libro esamina, capitolo per capitolo, la parte tecnica e le modalità di scatto delle fotocamere in commercio, accompagnando il tutto da splendide foto che illustrano il risultato ottenuto applicando ciò che viene insegnato.

Viene trattata sia la parte hardware (macchine fotografiche e soprattutto lenti) che gli aspetti di composizione e di illuminazione, con riferimenti alla storia della fotografia.

Vi è infine una sezione dedicata a diverse situazioni specifiche (luce notturna, ritratti, panorami, ecc).

Non per niente abbiamo incluso questo libro all’interno della lista dei migliori manuali e libri di fotografia naturalistica del 2016: vacci a dare un’occhiata!


Se credi che questo sia il libro fotografico adatto a te, puoi acquistarlo dal link qui sotto… ma prima voglio farti sapere una cosa che sicuramente ti interesserà!

Se vuoi ricevere questo libro in 1 giorno solo e senza pagare le spese di spedizione ti consiglio di attivare la prova gratuita di Amazon Prime:

dopo aver ricevuto il libro avrai 30 giorni di tempo per capire se fa per te o per cancellare l’iscrizione senza pagare un solo centesimo 😉

Se vuoi, puoi comprare questo libro di fotografia dal link qui sotto:

Prezzo: EUR 32,90
1 Nuovi da EUR 32,900 Usati

Spero che la recensione sul libro Corso completo di fotografia del National Geographic ti sia stata utile a capire se è davvero il libro che stai cercando:

se hai ancora dei dubbi contattaci pure e faremo il possibile per consigliarti il libro più adatto alle tue necessità!

Corso completo di fotografia del National Geographic (Recensione libro) was last modified: giugno 2nd, 2016 by Mary Di Mauro

4 pensieri su “Corso completo di fotografia del National Geographic (Recensione libro)

  1. Io ho questo libro e lo trovo davvero utilissimo!
    Ho notato il 12 su 10 che avete dato alle immagini dei grandi fotografi del National…scelta super azzeccata 🙂
    Le fotografie sono strepitose!
    Da leggere e rileggere mille volte!

  2. Sembra un bel libro!
    Io ancora non l’ho preso, ma mi interessa molto l’idea di imparare qualcosa dai maestri della fotografia del National.
    Poi sembra anche completo.
    Mi sa che a breve ci faccio un pensierino.
    Antonio

    1. Ciao Antonio!
      Col National Geographic vai sul sicuro, tutti i loro libri (alcuni dei quali li recensiremo tra qualche tempo) insegnano tanto e sono di altissima qualità.

      Se decidi di prendere il libro “Corso completo di fotografia” facci sapere la tua opinione 😉
      È importante anche per gli altri lettori di questo sito, così che potranno “aggiungerla” alle info che abbiamo già fornito in questa recensione.

      Se invece vuoi dare un’occhiata agli altri libri che abbiamo recensito, puoi farlo da questa pagina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *