recensione Panasonic DCM- LF1

Recensione Panasonic Lumix DMC LF1: test sul campo e opinioni

Vuoi sapere le nostre opinioni sulla Panasonic Lumix DMC-LF1? Nella recensione di questa fotocamera compatta conoscerai i suoi pro, i contro, e i pareri di chi ha testata sul campo in modo intensivo.

In particolare, la guida naturalistica Fabrizio Palombieri ci spiegherà perché ritiene la macchina fotografica Panasonic LF1 la perfetta compagna di viaggio durante le sue escursioni fotografiche in mezzo alla natura.

Scoprirai inoltre il prezzo aggiornato della Panasonic LF1 su Amazon così che potrai decidere se acquistarla online in tutta sicurezza!

Pro e contro della compatta Lumix DMC-LF1 per chi va di fretta

Se vuoi conoscere solo i dettagli più essenziali per procedere all’acquisto di questa macchina fotografica compatta digitale, puoi trovarli in questa breve tabella riassuntiva:

I pro: I contro:
  • fotocamera molto piccola e leggera;
  • ottima per poter fotografare anche in casa perché ha un flash molto potente;
  • ottima qualità delle foto (scatta in RAW) e dei video in full HD;
  • utile il mirino elettronico per evitare i riflessi sullo schermo LCD,
  • la Panasonic LF1 ha un prezzo molto interessante, come puoi vedere qui sotto.
  • durata della batteria non troppo estesa;
  • complessità dei menù (poco intuitivi per i principianti);
  • in modalità tele la luminosità decresce piuttosto rapidamente.

Se pensi che questa fotocamera sia quella adatta a te, puoi vedere il prezzo e acquistarla su Amazon dal link qui sotto, altrimenti procedi pure con la nostra recensione della Panasonic Lumix DMC-LF1 (corredata di immagini di esempio scattate con questa macchina fotografica):

Prezzo: controlla
0 Nuovi0 Usati

Panasonic Lumix LF1: recensione completa

Vi è mai capitato di essere in montagna, con la vostra attrezzatura fotografica dentro lo zaino e in quel momento vi trovate faccia a faccia con un animale?

Cosa fare?

Nel tempo che togliete lo zaino dalle spalle, lo aprite, tirate fuori la macchina fotografica e la portate all’occhio, l’animale è già scappato.

A me è capitato parecchie volte.

Oppure state camminando da ore e siete stanchi, c’è un paesaggio bellissimo, ma la sola idea di fermarsi per fare una foto e poi ripartire vi fa stancare ancora di più?

Mi è capitato pure quello.

scatto ottenuto con la fotocamera compatta Panasonic DMC-LF1
Foto macro di pika1935 (CC BY 2.0) scattata con la fotocamera compatta Panasonic DMC-LF1

Allora cosa si può fare?

Una soluzione sarebbe quella di girare con la macchina fotografica appesa al collo, ma non è la scelta più saggia: ci si stanca con la fotocamera che sballonzola ad ogni passo, o cosa più grave, magari scivolate e buttate migliaia di euro di equipaggiamento fotografico per una banale caduta… guarda caso su l’unica roccia presente nella zona.

Un altra soluzione, invece, è quella di avere una fotocamera compatta a portata di mano.

Molti pensano che una macchina fotografica compatta è semplicemente una punta e scatta e non si ha margine di manovra; in realtà la soluzione esiste, o meglio più di una, ma nel mio caso si chiama Panasonic Lumix DMC-LF1 (controlla il prezzo su Amazon).

Quali sono i punti di forza della Panasonic Lumix LF1?

Cominciamo a vedere quello che cercavo in una fotocamera compatta da taschino:

  • doveva scattare in formato RAW;
  • doveva lasciarmi giocare con tempi di esposizione e diaframmi;
  • doveva avere una buona escursione focale;
  • doveva avere la possibilità di usare il fuoco manuale;
  • doveva avere, oltre lo schermo LCD, anche il mirino ottico.
modello di compatta Panasonic DMC LF1 NERO
Questa fotocamera compatta esiste in due versioni, questo è il modello Panasonic DMC LF1 NERO (con il prezzo più basso alla data di questa recensione)

Nel mio caso è andata bene, anzi meglio, visto che la Panasonic DMC-LF1 ha anche il WiFi!

Con il fatto che scatto in RAW, ho un ottimo margine di manovra per la post produzione, che si tratti di cambiare l’esposizione, il bilanciamento del bianco o qualsiasi altro tipo di intervento.

Con la Lumix DMC LF1 ho la possibilità di giocare con tempi di esposizioni, diaframmi e sensibilità ISO grazie alle modalità “PASM” (Program, priorità Apertura dei diaframmi, priorità della velocità di Scatto e Manuale), quindi se avete una reflex digitale e sapete usarle, siete a cavallo.

Inoltre questa compatta digitale ha anche la possibilità di personalizzare 2 canali a vostro piacimento, chiamati C1 e C2.

Nel mio caso ho personalizzato il canale C1 in modalità manuale cambiando i controlli per la scelta di tempo e diaframma, lo stesso vale per C2, che però è impostata sulla priorità di diaframma.

scatto realizzato con la macchina fotografica Panasonic Lumix DMC LF1
Foto con giochi di luce di Wesley Hetrick (CC BY-NC 2.0) scattata con la macchina fotografica Panasonic Lumix DMC LF1

Panasonic LF1 nel dettaglio: è la fotocamera adatta a te o dovresti aspettare la Panasonic LF2?

Come già detto si possono cambiare diversi controlli su questa macchina fotografica Panasonic LF1:

  • si può impostare la ghiera frontale per regolare l’apertura del diaframma;
  • i tempi di scatto;
  • la sensibilità ISO;
  • lo zoom;
  • la messa a fuoco;
  • il bilanciamento del bianco;
  • l’area di messa a fuoco;
  • il formato o la qualità dei video.

Questi controlli sono presenti anche sulla ghiera posteriore, inoltre si può scegliere quale ghiera controlla cosa.

C’è anche l’interessante pulsante Fn, con il quale si ha disposizione il controllo veloce di una funzione (nel mio caso Fn mi permette di muovere con precisione l’area di messa a fuoco).

La fotocamera digitale Panasonic DMC LF1 ha un escursione focale equivalente di 28-200 mm, che per una compatta è ottima, mi permette di passare dai paesaggi a un tele nel caso incontri qualche animale.

panasonic lf 1 test
In questo test, la Panasonic LF 1 si è dimostrata essere una fotocamera compatta molto avanzata

Permette inoltre di mettere a fuoco con precisione tramite il fuoco manuale, e non ho problemi di riflessi sullo schermo LCD perché posso sempre ricorrere al mirino ottico.

La Panasonic Lumix LF1 ha un flash incorporato con una portata di 7 metri, utile anche qualora voleste usarlo abbinato ad un flash esterno come trigger.

Ha una simpatica funzione panoramica e per i meno esperti anche 16 funzioni scena; ha la funzione controllo creativo che permette di giocare con vari tipi di effetti, come la selezione del colore in una foto bianco e nero, l’HDR, filtro stella, il seppia e tanti altri.

Ha la possibilità di far vedere sullo schermo LCD l‘istogramma e la livella elettronica tutti e 2 assieme, le impostazioni in uso, o lo schermo totalmente vuoto, oltre che la griglia dei terzi, le diagonali, il tunnel, la radiazione e le curve a S.

Altra chicca è il WiFi, che sulla Panasonic LF1 mi permette di controllare la macchina fotografica in remoto tramite un app per cellulare, in modo da poter fare degli auto scatti vedendo quello che vede la macchina fotografica, o semplicemente poter usare il cellulare come pulsante di scatto.

Riassumendo:

Viste le caratteristiche della Lumix LF1 non mi sento di consigliare di aspettare per l’uscita del modello successivo, ossia la Panasonic LF2, semplicemente perché questa fotocamera compatta ha già tutto quello di cui ho bisogno!

Allo stesso modo, se hai sentito parlare della Lumix LX1 e pensavi di comprarla (probabilmente usata, dato che è stata prodotta tanti anni fa)… ti consiglio di cambiare idea: la DMC LF1 è decisamente migliore 😉

Opinioni personali sulla compatta digitale Panasonic LF1: test superato!

Come avrai capito leggendo questa recensione della Panasonic Lumix LF1, devo dire che sono molto soddisfatto di questa macchina fotografica compatta, anche se molte sue funzioni non le uso, come appunto le griglie che aiutano la composizione, o le modalità scena.

fotografia scattata con la Lumix DMC-LF1
Foto al tramonto di Wesley Hetrick (CC BY-NC 2.0) scattata con la Lumix DMC-LF1

Inoltre posso anche inviare le immagini scattate con la Lumix DMC LF1 al cellulare e condividerle subito, ma in questo caso la macchina fotografica condivide solo i formati Jpeg, ma io scatto in RAW + Jpeg, quindi posso condividere le foto al volo, e poi tornare a casa e fare le regolazioni di fino.

Non è assolutamente da scartare l’idea di avere una piccola compagna di viaggio come la mia Panasonic DMC-LF1 sempre pronta all’azione nel taschino della camicia o appesa ad una custodia sulla cintura.

In più di un occasione mi sarebbe servita, e ora che c’è non riesco a farne a meno durante la marcia!

In conclusione: Panasonic Lumix LF1, test passato a pieni voti!

foto scattata con la compatta Lumix DMC LF1
Foto stile “Still Life” di Wesley Hetrick ad una ghirlanda (CC BY-NC 2.0) scattata con la compatta Lumix DMC LF1

[BONUS] Video fotografico realizzato con la Panasonix Lumix DCM LF1

Ti sono piaciute le immagini scattate con la macchina fotografica compatta Panasonix DCM-LF1 viste finora?

Se sì, sicuramente vorrai guardare quest’altro video fotografico realizzato con la stessa macchina fotografica compatta da Jesse Marlow (e prodotto dalla PanasonicLumixVideo).


Qui finisce la recensione sulla Panasonic Lumix LF1, la piccola fotocamera compatta testata sul campo dal nostro collaboratore Fabrizio Palombieri.

Grazie alle sue opinioni sulla Lumix LF1 hai potuto constatare che oltre alle reflex digitali per i fotografi più esperti (che in certe situazioni sono scomode da usare), o alla Sony RX100 (ottima per i principianti), anche questa compatta con mirino elettronico Panasonic ti permette di cogliere l’attimo giusto in ogni momento della tua escursione fotografica.

Se ti piace quello che hai letto e decidi di comprare questa fotocamera compatta considera di acquistarla tramite i nostri link: ci aiuterai a scrivere altre guide e articoli come questi!

Se vuoi comprare su Amazon la Panasonic Lumix DMC-LF1, il suo prezzo è questo:

Prezzo: controlla
0 Nuovi0 Usati

Ti interessa un modello di fotocamera alternativo, come la Bridge FZ72, la Fuji X20, la Lumix LX7 o la DMC-LX100? Se si, faccelo sapere lasciando un commento su questa pagina e saremo contenti di fare una recensione della Panasonic DMC-FZ72 o della Fujifilm Finepix x20!

Se, infine, puoi spendere un po di più pur di assicurarti il top di gamma, vai a leggere la nostra recensione sulla miglior fotocamera compatta del 2017 in assoluto!

* Le fotografie presenti in questa pagina sono state prese dal sito Flickr sotto licenza Creative Commons

Recensione Panasonic Lumix DMC LF1: test sul campo e opinioni was last modified: giugno 25th, 2017 by Fabrizio Palombieri

10 pensieri su “Recensione Panasonic Lumix DMC LF1: test sul campo e opinioni

  1. ciao!!
    più o meno sto cercando anche io una compatta che abbia le stesse caratteristiche che stavi cercando tu… foto naturalistiche e paesaggistiche quindi deve avere da un buon grandangolo ad un 200mm o anche più, raw, pieno controllo manuale
    in più mi piacerebbe lasciare a casa la reflex ma poter fare cmq 360 scatti o anche più per portare a casa un timelapse…
    è su questa ultima possibilità che mi so arenando sony (ho preso in considerazione la hx60) ha la possibilità di usare delle app apposite… delle panasonic mi piace molto la presenza della ghiera frontale, che reputo comodissima, ho visto questa lumix e anche la tz70, ma non riesco a capire se si può unire un intervallometro o se hanno delle funzioni dedicate…
    avete suggerimenti?

    1. Ciao Gionata,
      tra le compatte da te indicate, la migliore risulta essere la Panasonic DMC-TZ70.
      Però se vuoi una fotocamera migliore sotto tutti i punti di vista rispetto a questa, ti consiglio di leggere l’articolo sulle Sony Rx100 https://www.diventarefotografodavventura.it/miglior-fotocamera-compatta/.

      A presto
      Mary

      1. Ciao mary.. Grazie x il consiglio, la rx100 ha uno zoom troppo corto.. Della tz70 non ho invece capito se in modalità time lapse mi restituisce un video o tutti i raw scattati (almeno 360 ne vorrei).. Hai delucidazioni per caso?
        Grazie mille
        G

        1. Ciao Gionata,
          della tz70 ho trovato un video che ti spiega come realizzare i timelapse. https://www.youtube.com/watch?v=bAMhTtAhHbM
          A presto e se vuoi puoi seguirci su facebook 😉
          Mary

  2. Bell’articolo preciso su questa compatta Panasonic.
    Apprezzo molto la tabella iniziale dei pro e dei contro per colore che vanno di fretta.
    Complimenti per la chiarezza!

    1. Grazie Mino,
      i meriti però vanno a Fabrizio Palombieri, uno dei nostri collaboratori, che ha provato la Panasonic LF1 sul campo e ha potuto quindi fare una recensione con giudizi reali come quella che hai appena letto!

  3. Consiglio vivamente a tutti gli amanti della leggerezza e del comfort la piccola macchina fotografica Panasonic Lumix DMC-LF1!
    Io la uso e ancora me la porto in giro durante le mie avventure.
    Ovvio che non può sostituire la reflex, ma ha il suo perché 😉

    1. Ciao Vivian, grazie per aver lasciato questo commento.

      Hai anche una reflex nel tuo corredo fotografico? E quali sono i punti di forza che ti fanno apprezzare la Lumix LF1?

      Facci sapere!

  4. Woow, da quello che ho capito non ho bisogno sempre di portarmi la mia reflex Nikon D700 sempre appresso!
    In effetti avere una compatta come questa Panasonic LF1 di cui si parla nell’articolo è utile in certi casi.
    Sto pensando seriamente di aggiungerla alla mia attrezzatura!
    Grazie per le informazioni
    D.

    1. Ciao Danilo,
      come scritto in questa recensione la Panasonic LF1 é molto comoda soprattutto per la sua leggerezza rispetto ad una reflex.
      Anzi ti aggiorno che a breve inseriremo alcune foto fatte in inverno con questa macchina fotografica compatta.
      Ciao
      Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *